CAMPAGNA DI VACCINAZIONE

Caro Collega,
la speranza che i vaccini possano portarci fuori dall’incubo della pandemia sembra pian piano rafforzarsi sulla popolazione: secondo un recentissimo sondaggio sette italiani su dieci sono convinti di vaccinarsi contro il coronavirus, due su dieci nutrono qualche dubbio ma non sono contrari per principio.

Oltre agli operatori sanitari, la prima fase delle vaccinazioni riguarda gli ospiti delle Residenze per anziani, ma non gli Odontoiatri e le loro Assistenti.

Nelle prossime ore ANDI Lombardia, grazie anche a Confprofessioni, chiederà a tutti i Soci il consenso a trasmettere i propri dati alla Direzione welfare Regione Lombardia, permettendo l’inserimento nella lista di somministrazione vaccinale anti COVID-19.

ANDI Bergamo preferisce privilegiare la propria territorialità, bypassando la Regione Lombardia, la quale, una volta ricevuti i dati…li dovrà comunque inviare poi alla ATS di Bergamo.

Il plus valore del  coordinamento tra ANDI e la CAO ( indiretta espressione del ruolo di ANDI Bergamo nel contesto ordinistico, ognuno nel proprio ruolo ed in sintonia operativa) si esprime soprattutto quando ci sono emergenze sul territorio. La  CAO  sta elaborando infatti  una strategia con la Direzione Generale  ATS di Bergamo ( come già accaduto nella fase in cui era strategico creare una  opportunità di indagine infettiva con i tamponi naso-faringei ,gratuitamente offerti a tutti gli iscritti all’Albo), posizionando nella scaletta degli interventi anche  la effettuazione del vaccino  agli  Odontoiatri, pur nella difficoltà gestionali della particolare tipologia del vaccino e pur nelle priorità di intervento, stabilite a livello ministeriale e quindi non modificabili.

La recente presenza del Rappresentante dell’Albo Odontoiatri ad Alzano Lombardo, in occasione del V-day, indica che l’ATS ha ben chiarito che gli Odontoiatri potranno ( dopo il volontario consenso) accedere di diritto alla campagna vaccinale.

A tal proposito la raccolta del consenso verrà effettuata direttamente dall’ Ordine, per  tutti gli iscritti all’Albo.
Ti aggiornerò, qualora ci fossero ulteriori informazioni in merito.

Un caro saluto

Il Presidente Dr. Luigi Girardi

-- 
ANDI
Associazione Nazionale Dentisti Italiani
Sezione Provinciale di Bergamo
Via Tiepolo n. 19
24127 Bergamo
tel - fax  035/231401
cell 338/4575080
bergamo@andi.it
www.andibergamo.it