Chi Siamo

associazione nazionale dentisti italiana sezione bergamo

ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani – fondata nel 1946, è la più numerosa e rappresentativa Associazione di categoria Medico – Odontoiatrica in ambito nazionale.

ANDI è stata scelta volontariamente da oltre 26.000 Dentisti italiani per la difesa della Professione, dal punto di vista sindacale e per il sostegno della stessa attraverso gli svariati servizi offerti.

Ricordo che ANDI, in quanto realtà con ben 73 anni di attività, è una “certezza” consolidata in continua espansione, con una struttura fortemente radicata nel territorio: a Bergamo la Sezione conta oltre 500 Soci su 925 iscritti all’Albo Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bergamo.

Nel contesto nazionale, oggi, ad ANDI è riconosciuto il ruolo di interlocutore privilegiato per tutti coloro che operano (direttamente o indirettamente) nell’universo dentale: ANDI è punto di riferimento per le istituzioni, i media e l’opinione pubblica, il mondo dei produttori e degli utilizzatori.

Anche a livello internazionale il contributo di ANDI è importante. Tra l’altro il Presidente del CED (Council of European Dentists) – che rappresenta 340.000 Dentisti di 30 Paesi europei – è il Dott. Marco Landi, Consigliere ANDI Milano Lodi Monza e Brianza.

ANDI – sempre attenta alla salute orale del Cittadino Paziente – organizza, da diversi anni, importanti iniziative quali il mese della

prevenzione dentale (ad ottobre) e, attraverso la sua Fondazione ANDI Onlus – espressione dell’inclinazione verso il sociale, il volontariato e la ricerca scientifica dell’Associazione stessa – l’Oral Cancer Day (a maggio), giornata dedicata alla prevenzione del tumore del cavo orale.
A livello provinciale, la Sezione di Bergamo ha avviato da alcuni anni il “Progetto Scuola ANDI Bergamo”, realizzato e messo in pratica per promuovere la salute orale nelle Scuole Primarie della Provincia “entrando” nelle classi per spiegare il “Pianeta Dente”, l’importanza della sua salute e della prevenzione alla carie attraverso una corretta igiene orale e ad una adeguata alimentazione.

Innumerevoli sono i servizi garantiti a livello Nazionale così come quelli a livello Provinciale, che potrai conoscere scorrendo le pagine del sito.

L’accresciuto riconoscimento da parte delle Istituzioni in questi anni conferma ANDI quale riferimento realmente credibile per il sostegno della professione odontoiatrica.
Tutto ciò è possibile anche grazie al contributo dei sempre più numerosi Dentisti che credono in questa indispensabile realtà.

Essere Dentisti ANDI significa oggi vivere e migliorare insieme la Professione Odontoiatrica.

Consiglio Direttivo Provinciale ANDI Bergamo

esecutivo ANDI Bergamo dentisti italiani

Esecutivo

Presidente: Luigi Girardi
 Vice Presidente: Stefano Almini
Segretario: Roberto Angeleri
Segretario Sindacale: Danilo Fossati
Segretario Culturale: Maurizio Rovetta
Tesoriere: Matteo Calvo

Consiglieri

Luca Albergoni
Aurelio Bonafini
Nicola Contenti
Alba Fabbro
Roberto Fusar Imperatore
Maurizio Lamera
Tommaso Locatelli
Cinzia Minola
Roberto Monti
Pasquale Provenzano